Sottoguda - Club Rocca Pietore

Borghi più belli d'italia

Sottoguda - Club Rocca Pietore

Borghi più belli d'italia

Risalendo la Val Pettorina, nella parte alta della provincia di Belluno e nel cuore delle Dolomiti, Sottoguda è l’ultimo borgo prima di Malga Ciapéla e della Marmolada. Il territorio comunale, che ha come capoluogo Rocca Pietore, si estende da Punta Penia, vetta della Marmolada (3342 metri) fino a tutta la Val Pettorina e alla destra orografica del lago di Alleghe. Sottoguda è un antico villaggio le cui testimonianze scritte risalgono al 1260.

Si caratterizza per i numerosi tabièi, fienili in legno diffusi nell’area dolomitica di cultura ladina, usati dai contadini per il deposito del fieno e il ricovero del bestiame e degli attrezzi agricoli. L’agricoltura è stata per secoli la principale fonte di sostentamento della piccola comunità.

Oggi sopravvive anche la tradizione della lavorazione artistica del ferro battuto grazie ad alcuni artigiani che hanno i loro negozi sulla strada che collega il borgo di Palue a Sottoguda. L’edificio più antico di Sottoguda, l’unico risparmiato dall’incendio del 1881, è la chiesetta dedicata ai santi Fabiano, Sebastiano e Rocco, consacrata nel 1486 quando doveva servire una comunità costituita da una decina di abitazioni. Il campanile è del 1550 e l’altare del 1616.

Il miglior prezzo garantito

Solo sul nostro sito ufficiale sconto del 15%

prenota

solo sul sito ufficiale
5% di sconto!

prenota
Roberto

Posizione top sul lago, servizio uscita barca gratuito. Colazione molto buona.

Giuseppe

Il giro in pedalò compreso nel prezzo le bici a disposizione, bel balcone vista lago.

Paolo

Cortesia e disponibilità del personale, ottimo buffet di colazione e ottima cena.

prenota ora

Sanificazione Covid-19

Vacanza sicura

Le nostre attività in relazione alla pandemia di COVID-19
detagli